Cos'è
VENTURINO SIAMO NOI!- Un graphic novel per Loro Ciuffenna e per Venturino.
Il 31 maggio p.v. alle ore 10:00, presso l'Auditorium comunale, verrà presentato il primo romanzo grafico dedicato al maestro scultore Venturino Venturi e al patrimonio artistico e paesaggistico della sua terra natale. Scritto e illustrato dagli studenti della Scuola Secondaria di primo grado di Loro Ciuffenna, frutto della collaborazione con i Licei Giovanni da San Giovanni e con il Museo enturino Venturi, il graphic novel nasce, all’interno delle due cornici progettuali del Piano delle Arti e “Scuola Aperta al Mondo", come risposta all’invito dell’Associazione di promozione turistica e sociale Pro Loco Loro Ciuffenna. In sei racconti brevi vengono narrate e illustrate le vicende della vita e l’opera del Maestro, i luoghi più significativi del suo borgo natale, le persone che lo abitano e che ne conservano la preziosa memoria storica, patrimonio immateriale da conservare e tramandare. Valore aggiunto al romanzo grafico, è l’importante collaborazione con i Licei Giovanni da San Giovanni che hanno provveduto alla traduzione dei testi in inglese, francese, spagnolo, tedesco e russo, a cura dei Docenti e degli studenti del Liceo Linguistico. L’opera sarà un’occasione unica di promozione turistica per il borgo toscano. La Dirigente, Prof.ssa Lucia Bacci, che ha scritto la prefazione a questo lavoro bello e innovativo, ringrazia tutti gli studenti e i professori che hanno collaborato con la prof.ssa Agnese Gori, ideatrice del progetto. Ringrazia il Museo Venturino Venturi, la Pro Loco e il Comune di Loro Ciuffenna, per aver sostenuto l’IC Venturino Venturie ringrazia il Dipartimento di Lingue del Liceo Linguistico dei Licei che ha tradotto il graphic novel in varie lingue!
A partire dal 31 Maggio e fino al 9 Giugno, gli elaborati grafici realizzati dagli studenti saranno in mostra presso la Pinacoteca del Museo Venturi.
Tutta la cittadinanza è invitata! E chissà.. qualcuno potrebbe riconoscersi nelle storie e nei ritratti dei nostri ragazzi!
Luogo
Date e Orari
31
mag10:00